Skip to main content

Lavorare nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità

Nell'ambito del progetto Orienta Attiva Mente Verona Centro, ad aprile con i ragazzi delle superiori abbiamo visitato l'azienda Consulenze Cremonesi. L'obiettivo era di favorire la conoscenza e l'incontro dei giovani con le realtà professionali d'interesse, con l'idea che #provare possa aiutare a #scegliere

Abbiamo deciso di portare anche sul nostro Blog la testimonianza di Laura Cremonesi, che nell'azienda è responsabile comunicazione, investor retation e si occupa di attività sostenibili, sempre nel tentativo di aiutare i giovani a conoscere meglio il mercato del lavoro e delle professioni perchè si orientino consapevolmente nella scelta post diploma.

1. Di cosa si occupa l’azienda e qual è la vostra mission?
Crediamo che il rispetto per il nostro pianeta sia prima di tutto, cura dei luoghi dove viviamo.
Da oltre 25 anni Cremonesi si occupa di efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità degli edifici.
Professionisti qualificati, ingegneri, architetti, manager periti industriali e tecnici specializzati, insieme formiamo la prima società in Italia interamente dedicata alla consulenza, progettazione, sviluppo e gestione di piani per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e l’efficienza energetica.
La nostra missione è la ricerca e l’applicazione di innovativi sistemi tecnologici e modelli di gestione dell’energia e sostenibilità che possano aiutare l’uomo a vivere il comfort in armonia con l’ambiente, che possano assicurare uno sviluppo sostenibile; perché solo con l’impegno di tutti possiamo chiedere al nostro futuro di essere esattamente come lo desideriamo: un cielo limpido.

2. Quali figure professionali lavorano presso l'azienda? Quali sono quelle che ricercate di più?
All'interno della nostra azienda sono presenti Ingegneri, periti, geometri, commerciali, amministrativi, esperti in comunicazione, abbiamo collaborazioni architetti e giornalisti. Le figure più ricercate sono figure tecniche: periti industriali e/o ingegneri, con competenze in energia, efficienza e fonti rinnovabili

3. Tra i vostri progetti c'è "Stop Climate Change" di cosa si tratta? Perchè avete deciso di promuovere questa campagna?
I cambiamenti climatici sono una realtà e una questione sempre più importante a livello mondiale, ormai impossibile da ignorare. Ridurre le emissioni dei gas a effetto serra e il conseguente riscaldamento globale è diventata una necessità: oltre all’impatto sul paesaggio mondiale e sul livello dei mari, le possibili ripercussioni economiche e sociali non devono essere sottovalutate.
Per questo Cremonesi, insieme a Log to Green, ha deciso di promuovere e coordinare un programma integrato di comunicazione e sensibilizzazione sul tema, che dal 2016 ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente: partire dai cittadini e dalla comunità, diffondendo la cultura del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente, è il primo passo per investire in un futuro sostenibile.
Lo scopo della campagna è sensibilizzare verso la riqualificazione energetica del settore residenziale, industriale e delle Pubbliche Amministrazioni, in una serie di quattro progetti che coinvolgono pubblico e privato con una strategia integrata di comunicazione:

In riferimento al learning tour fatto con i ragazzi del Liceo Copernico (progetto Orienta Attiva Mente Verona Centro) :
4. Sei sempre molto favorevole ad incontrare studenti e docenti, perchè pensi sia importante che la scuola e l'impresa si incontrino?
La voglia di far scoprire il mondo industriale e imprenditoriale con la scuola è da sempre nel nostro dna, il mio primo ricordo di interazione tra scuola e lavoro è quello di mio padre che raccontava la nostra azienda ad una classe di ragazzi, oggi l'incontro con gli studenti è ancora più importante perché possiamo spiegare e trasmettere i valori della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente e di come questi valori possono tradursi in professioni.

5. Solo negli ultimissimi anni, il tema dell'ambiente riscuote più interesse che in passato, trovi dei ragazzi più attenti? E quali sono le motivazioni secondo te?
In questi anni il tema è "esploso" e non è più riservato agli addetti ai lavori, i ragazzi sono sicuramente più informati e attenti, il merito è anche di chi è riuscito a parlare con il loro stesso linguaggio e di chi amplifica questi valori perché persone riconosciute dai ragazzi, in questo momento penso a Greta Thumberg e a Leonardo Di Caprio che sono riusciti a smuovere moltissimi giovani, tutto questo è stato possibile certamente per una loro visibilità ma per una forte comunità scientifica che si è mossa per portare all'attenzione questo tema.

6. Qual è il messaggio più importante che vuoi passare agli studenti che incontri?
Agli studenti dico sempre di vedere il cambiamento climatico come l'opportunità di essere delle persone migliori che adottano uno stile di vita rispettoso prima di tutto per loro stessi, perché chi è in pericolo non è il nostro pianeta (che è capace di rigenerarsi) ma della nostra specie. Bastano piccoli gesti quotidiani di buon senso, la somma di tutti questi gesti aiuterà sicuramente ad limitare i cambiamenti climatici.

7. Infine, quali sono secondo te le competenze imprescindibili per lavorare in Cremonesi Consulenze?
Competenze tecniche in efficienza energetica, fonti rinnovabili. Competenze relazionali positive perché lavorare in un ambiente positivo e cordiale è più facile e stimolante.

8. Qual è il tuo motto d'incoraggiamento?
Ai ragazzi di trasformare la loro passione in lavoro.

 

A cura di Rosamaria Provenzale

PONTE CON LE AZIENDE, FORMAZIONE POST-DIPLOMA, PERCORSO PROFESSIONALE