Alternative all'università: gli ITS
Dopo il diploma di scuola superiore le strade che si possono intraprendere sono tantissime. Tra queste, gli Istituti tecnici superiori ITS sono “Scuole ad alta specializzazione tecnologica” nate per rispondere alla crescente domanda da parte del mercato del lavoro di esperti specializzati negli ambiti considerati strategici per lo sviluppo del Paese, ci ha spiegato Enrica Scopel, Direttrice della Fondazione ITS Academy Turismo Veneto dal 2017:
1. Cos’è un ITS? Quali indirizzi propone?
Gli ITS - istituti tecnici superiori - sono “Scuole ad alta specializzazione tecnologica”, riconosciuti dal MIUR e finanziati dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, nati per rispondere alla crescente domanda da parte del mercato del lavoro di esperti specializzati negli ambiti considerati strategici per lo sviluppo del Paese: partendo dal turismo e l’agroalimentare, toccando l’ambito dell’efficienza energetica ed edilizia sostenibile, della mobilità sostenibile e logistica, della meccatronica e della moda.
Per l’ITS Academy Turismo Veneto, i percorsi biennali sono:
- Hospitality Management a Jesolo (VE) Asiago (VI) e Bardolino (VR)
- Tourism 4.0 a Jesolo (VE)
- Restaurant Business Management a Valeggio sul Mincio (VR) e Treviso (TV)
2. Com’è strutturato un corso ITS e qual è il titolo di studio rilasciato?
I tre percorsi previsti da ITS Academy Turismo Veneto si sviluppano su tre ambiti principali del settore turistico:
- accoglienza, travel e sviluppo prodotti turistici, nel caso dell’Hospitality Management;
- applicazione e gestione di strumenti digitali innovativi legati all’hospitality e al travel, nel Tourism 4.0;
- Food&Beverage Management con il percorso di Restaurant Business Management.
Per tutti i percorsi sono previste numerose materie trasversali quali comunicazione, marketing online e off line ma anche budgeting e revenue, creando una formula didattica innovativa data dalla combinazione tra stage in azienda (40% ore) e formazione curata da docenti provenienti soprattutto dal mondo aziendale (60% ore) a cui si affiancano workshop e visite aziendali guidate.
Viene poi data ai corsisti anche l’occasione di svolgere lo stage del secondo anno all’estero, partecipando al programma Erasmus+.
Accanto alle certificazioni immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, alla conclusione dei due anni i percorsi garantiscono il diploma di quinto livello EQF.
3. Quali sono gli sbocchi lavorativi?
Tutti i neodiplomati sono al momento occupati presso strutture turistiche, alberghiere ed extra alberghiere, tour operator, ristoranti e imprese che abbiano l’esigenza di sviluppare e comunicare un’offerta turistica ed enogastronomica su scala globale, agenzie di comunicazione e agenzie territoriali, includendo dunque il mondo dell’intermediazione e del Travel.
Il dato interessante è che il 96% circa dei diplomati trova lavoro entro un anno dalla conclusione del percorso: di questi, l’85% trova un lavoro coerente con l’ambito di specializzazione.
4. A chi sono rivolti i corsi ITS? Come si accede?
Si rivolgono a diplomati ma anche a studenti universitari che desiderano specializzarsi dando un taglio più operativo alla loro preparazione e a quelle aziende che desiderano investire sulla formazione dei loro dipendenti per garantirsi quell’orientamento allo sviluppo necessario in un settore dinamico come quello del turismo. Le classi prevedono 25 posti a cui si accede mediante test di selezione, scritto e orale.
Abbiamo voluto raccogliere anche la testimonianza di un neo diplomato presso l'ITS Academy Turismo Veneto.
Mattia Boselli ha frequentato il percorso di Restaurant Business Management, oggi gestisce il ristorante/hotel di famiglia:
1. Perché hai scelto un ITS?
Ho scelto un ITS perché al termine delle scuole superiori ero alla ricerca di un percorso che non fosse focalizzato esclusivamente sulle conoscenze teoriche ma che mi fornisse gli strumenti più giusti per entrare nel mondo del turismo.
2. Quale scuola superiore hai frequentato prima di iscriverti all'ITS?
Ho frequentato un ITES – Istituto Tecnico Economico Statale – con l’indirizzo Relazioni internazionali per il Marketing.
3. Quali sono le cose che hai apprezzato di più del tuo indirizzo ITS? Quale titolo di studio viene rilasciato?
La cosa che ho più apprezzato è stato il concreto risvolto pratico di tutte le lezioni. Viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore oltre alle numerose certificazioni che si conseguono lungo il biennio, immediatamente spendibili nell’ambiente lavorativo (primo soccorso, haccp..)
4. Che professione svolgi adesso?
Ora gestisco, coerentemente con il percorso di studi ITS, il ristorante/hotel di famiglia portando quell’innovazione e quell’aggiornata professionalità che ci garantisce una competitività molto elevata. Una mia certezza è che se avessi voluto cercare un qualsiasi lavoro nell’ambito del turismo sarei stato enormemente avvantaggiato al momento della selezione.
5. Consiglieresti il tuo percorso ITS? Se sì perché?
Consiglierei il mio percorso ITS perché lo trovo differenziante ed estremamente qualificante, una finestra che ti prepara davvero al mondo del lavoro, fornendoti gli strumenti per eccellere nel settore del turismo, in ogni sua declinazione.
6. Qual è il tuo motto?
Il mio motto è: conoscere per vincere!
Per saperne di più: http://www.sistemaits.it/fondazioni-its-italia.php
ITS Turismo Veneto: http://www.sistemaits.it/fondazioni-its-italia-dettaglio.php?id=91
A cura di Rosamaria Provenzale
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, FORMAZIONE POST-DIPLOMA, PERCORSO PROFESSIONALE