Blog

Nuova edizione per Oscar Green, aperte le iscrizioni

Nuova edizione per Oscar Green, aperte le iscrizioni

Il premio di Coldiretti giunge alla sua sedicesima edizione dedicata al tema “Riprendiamoci il futuro”. Al centro tutela ambientale, sostenibilità, solidarietà e digitale. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile.

Nuova edizione per Oscar Green, il premio “sempreverde” che valorizza l’innovazione messa in campo dai e dalle giovani imprenditrici agricole a favore del territorio e in un’ottica di sostenibilità. L’edizione del 2022, che raggiunge il sedicesimo traguardo, è intitolata non a caso “Riprendiamoci il futuro”.

“Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo made in Italy scatta la corsa delle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro” afferma a questo proposito Coldiretti che ha dato vita al premio.

“Le imprese che concorrono per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità - sottolinea la delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati - Storie di giovani, veri protagonisti italiani della transizione ecologica, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire”.

Premio Oscar Green 2022: sei le categorie protagoniste

Sono sei le categorie in carica che donano voce ad aspetti diversi del lavoro in ambito agricolo, dando importanza trasversale all’aspetto dell’ambiente su cui le giovani generazioni si stanno mobilitando.


La prima, “Energie per il futuro e sostenibilità”, mira a valorizzare le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, tutelando in maniera coerente i principi di economia circolare, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente.  

“Coltiviamo solidarietà”: un nome che è tutto un programma per una categoria che mette sul podio dell’attenzione le iniziative che rispondono ai bisogni concreti della persona e della collettività attraverso servizi e prodotti che in maniera virtuosa creano valore economico e in particolar modo etico e sociale. In questo caso possono partecipare anche enti pubblici, cooperative e consorzi capaci che creano sinergia con realtà agricole a fini sociali.

“Campagna Amica” è la categoria che premia e valorizza i prodotti made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo finalizzate a sviluppare l’incontro tra impresa e cittadini.

Un occhio di riguardo è dedicato alle aziende che contribuiscono al presidio delle aree più marginali e più difficili con la categoria “Custodi d’Italia”.

La categoria “Impresa Digitale” dà risalto ai progetti delle giovani aziende agroalimentari che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale. Innovazione che rappresenta un elemento strategico per favorire una maggiore competitività all’agroalimentare, considerando anche l’aspetto della vendita e della comunicazione come l’e-commerce e il web marketing.

La categoria “Fare Filiera” mette al centro il tema della rete e coinvolge i progetti riguardanti partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 aprile andando direttamente sul sito di Coldiretti qui.

Sara Bellingeri

Tags: Verona, sostenibilità, Coldiretti, oscar green, innovazione, transizione ecologica, Campagna Amica

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER