Blog

AL VIA IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO IN VENETO ANNO SCOLASTICO 2021/2022

AL VIA IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO IN VENETO ANNO SCOLASTICO 2021/2022

La Regione ha dato l’ok per l’erogazione. Destinatari studenti e studentesse residenti in Veneto che frequentano le scuole di secondo grado, statali e paritarie.

Apprendere e studiare è uno tra i diritti fondamentali che diamo per scontato ma non lo è. Se da un lato nel tempo sono progredite le possibilità di inclusione dall’altro è innegabile che sia coinvolto un impegno economico, pensando ad esempio al costo dei trasporti per raggiungere la sede scolastica. Le cosiddette borse di studio hanno questo obiettivo di supporto e per quanto riguarda il Veneto la Regione ha dato l’ok per quelle dell’anno scolastico 2021/2022.

Bando borse di studio Veneto anno scolastico 2021/2022: i requisiti

Ma quali sono i requisiti per poter richiedere il beneficio? Scopriamoli insieme.

  • I e le richiedenti devono appartenere a nuclei familiari che abbiano un livello ISEE non superiore ai 15.748,78 euro. Tale indicatore tiene conto dei redditi di tutti i componenti il nucleo, dei patrimoni mobiliari e immobiliari e della composizione del nucleo familiare.
  • I richiedenti sono soggetti esercenti la responsabilità genitoriale oppure sono studenti maggiorenni.

Riguardo allo studente o alla studentessa che vogliano usufruire del beneficio della borsa di studio è necessario che siano residenti in Veneto e che siano iscritti e frequentino scuole statali o paritarie (private e degli enti locali) secondarie di secondo grado. Sono esclusi da questa possibilità gli studenti e le studentesse già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Borse di studio Veneto anno scolastico 2021/2022: come fare richiesta

L’importo di ciascuna borsa di studio non supera i 500 euro e non è inferiore ai 200 euro.

Per richiedere la borsa di studio è possibile fare domanda a partire dal 21 marzo 2022 ed entro il 21 aprile 2022, ore 12:00.

Le modalità sono varie:

  • si può accedere al sito internet qui, nella parte riservata al richiedente e utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • recandosi nella sede dell’istituzione scolastica frequentata dallo studente/dalla studentessa ed esibendo il codice identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web oppure inviando all’istituzione scolastica copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) oppure usando l’indirizzo di posta elettronica istituzionale non PEC o ancora tramite raccomandata.

Buona partecipazione!

      Sara Bellingeri

Tags: #borsadistudio, #scuoladisecondogrado

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER