Blog

Festival dell’Innovazione Scolastica: partita la nuova edizione

Festival dell’Innovazione Scolastica

Primo appuntamento il 7 maggio, l’evento si terrà in presenza a Valdobbiadene a settembre. Incontro e confronto per condividere esperienze positive del mondo scuola.

Ha preso ufficialmente il via il Festival dell’Innovazione Scolastica promosso dalla Scuola di Formazione Professionale Dieffedall’ISISS “G. Verdi di Valdobbiadene, e dall’Associazione APIS – Amore per il sapere.

La manifestazione, di carattere nazionale, mette al centro la condivisione, tra diverse realtà scolastiche, di esperienze didattiche innovative con l’intento di valorizzarle e renderle concretizzabili anche da altre. La parola innovazione, spesso abusata, ha qui una valenza fondamentale nel senso che scaturisce dal confronto come conferma la nota di presentazione dell’iniziativa: “Il Festival nasce innanzitutto dal desiderio di condividere esperienze positive, cresciute e sperimentate dal basso, nate nei concreti contesti scolastici e per questo motivo spesso salutate con entusiasmo da allievi e famiglie”.

Al centro l’obiettivo di ripensare e migliorare la scuola: “Il Festival vuol essere una occasione di incontro tra dirigenti e insegnanti di ogni ordine e grado, che stanno già provando nuove strade mettendo in atto innovazioni coraggiose, a volte pioneristiche, attraverso strategie inedite per ripensare la scuola in modo efficace e creativo”.

Festival dell’Innovazione Scolastica: il programma dell’evento in presenza a Valdobbiadene

Il 7 maggio è scoccato il primo appuntamento con la conferenza via web attraverso cui sono stati presentati progetti e intenti del festival che avrà un appuntamento in presenza il 4 e 5 settembre a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, ospitando docenti e dirigenti da tutta Italia. La manifestazione verrà concretizzato nella sede della Scuola di Formazione Professionale Dieffe – “P. Berton” (via Centro La Filanda, 18) e nella sede dell’ISISS ‘G. Verdi’ (via San Venanzio Fortunato, 21).

Due giornate intense, quelle del 4 e 5 settembre, con un ventaglio articolato di proposte che coinvolgerà la condivisione di esperienze, visite guidate e momenti conviviali. Riportiamo il programma del fine settimana.

SABATO 4 SETTEMBRE 2021

  • Ore 9.30 – 13.00: sessione introduttiva e prime presentazioni di esperienze di innovazione scolastica.
  • Ore 13.00 pausa pranzo con degustazione di alcuni ‘Prodotti di classe’ offerti dalle scuole partecipanti al festival.
  • Ore 14.00 – 17.00 – seconda sessione di presentazione delle esperienze.
  • Ore 17.30 – 19.30 – visita alle colline di Valdobbiadene.
  • Ore 20.00 cena di gala offerta della Scuola di Ristorazione Dieffe con presentazione e degustazione di alcune eccellenze del Prosecco Superiore DOCG di Conegliano – Valdobbiadene.
  • Concerto musicale del ‘Valdo Young Jazz Ensamble’.

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021

  • Ore 9.30 – 13.00: terza sessione di presentazione delle esperienze e conclusioni.
  • Ore 13.00: pranzo;
  • Nel pomeriggio verrà offerta la possibilità di una visita guidata alle cantine del territorio a cura dei docenti e degli allievi dell’ISISS Verdi e della Scuola DIEFFE.

Festival dell’Innovazione Scolastica: la riflessione sulla didattica a distanza e il disagio giovanile

La pandemia ha infierito fortemente sul modo di vivere la scuola e la socialità che ne fa parte. Il festival stesso pone una riflessione al riguardo: “Nel corso dell’ultimo anno la scuola è tornata con forza al centro dell’attenzione. Assieme alle questioni organizzative legate all’emergenza della pandemia, forse per la prima volta da vari decenni, sono emerse delle riflessioni sul suo ruolo come elemento decisivo per la crescita delle nuove generazioni. Ruolo tanto più urgente quanto più va emergendo il disagio proprio di una generazione di ragazzi spesso intrappolati nella solitudine e prigionieri di un mondo virtuale. Già fragili per un sempre più diffuso malessere sociale, spesso in balia di nuovi modelli comunicativi (like, social, ecc.), costretti per mesi e mesi alle lezioni su tablet o smartphone, si sono trovati a soffrire una improvvisa e prolungata privazione delle normali relazioni scolastiche, personali e sociali”.

Festival dell’Innovazione Scolastica 2021: come partecipare

Gli istituti scolastici che desiderano partecipare all’edizione 2021 del festival devono inviare la loro candidatura a questo link entro venerdì 2 luglio 2021. I materiali richiesti per l’iscrizione sono elencati sul sito web dedicato al festival.

L’esito della selezione verrà comunicato entro venerdì 16 luglio 2021. Le 20 scuole selezionate saranno ospitate gratuitamente in agriturismi, hotel, locande della zona. Tutte le sessioni del Festival saranno rese disponibili in diretta streaming sul sito del festival.

Non resta che augurare buona partecipazione a tutte/i!

          Sara Bellingeri

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Corso Porta Nuova 96
37122 Verona
(all'interno della Camera di 
Commercio di Verona)

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER