Blog

PREMIO OSCAR GREEN: AL VIA L’EDIZIONE 2021

Premio oscar green

Torna il concorso promosso da Giovani Impresa Coldiretti dedicato alle idee imprenditoriali in campo agricolo degli under 40.

Scocca una nuova edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa con il fine di valorizzare il talento dei giovani che operano a livello imprenditoriale nel campo dell’agricoltura. A salire sul podio sono infatti le migliore idee capaci di intrecciare innovazione e tradizione del settore agricolo, garantendo tutela e miglioramento del territorio. La quindicesima edizione ha un titolo che descrive fortemente l’esperienza di quest’ultimo anno: “I giovani che sfidano il Covid”.

Un anno in cui la pandemia, come rileva Coldiretti, ha determinato una svolta “verde” nei comportamenti degli italiani con il 27% che acquista più prodotti sostenibili rispetto a prima dell’inizio del coronavirus.

Oscar Green: chi può partecipare

Scopriamo per prima cosa quali sono le caratteristiche di chi può partecipare al concorso che taglia il traguardo dell’edizione 2021. Possono aderire gli imprenditori e le imprenditrici agricoli e agroalimentari, singoli o associati, che operano sul territorio nazionale e che al momento dell’iscrizione non hanno ancora compiuto 40 anni.

Resta fondamentale l’aver sviluppato durante il proprio percorso imprenditoriale un’idea innovativa che riguardi una delle categorie menzionate dal concorso. Possono partecipare anche coloro che hanno preso parte alle scorse edizioni, ad esclusione di chi ha vinto le ultime due edizioni. Non sono ammessi invece i membri del Comitato Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa nonché i dirigenti regionali e nazionali di Coldiretti.

Premio Oscar Green: le categorie previste

Persone ma anche temi da valorizzare affinché i progetti diventi simbolo di un miglioramento con riflessi generali. Sono sei le categorie previste dall’edizione numero 15.

La sezione “Campagna Amica” è dedicata alla promozione e alla valorizzazione del made in Italy attraverso la vendita diretta.

La sezione “Sostenibilità e transizione ecologica” punta i riflettori sulle buone pratiche a tutela dell’ambiente, tema imprescindibile per ogni attività agricola. “Sostenibili sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile e che rispondono al meglio ai principi di economia circolare riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente” evidenzia la nota del concorso.

“Noi per il sociale” è rivolta alle imprese aziende che sviluppano anche progetti sociali con percorsi dedicati alle persone con fragilità. L’agricoltura sociale rappresenta infatti un altro importante e fondamentale tassello di inclusione lavorativa per persone con svantaggio che trovano riscatto proprio grazie all’agricoltura che consente di rimettersi in gioco e di imparare un mestiere a contatto con la natura. Per questa sezione non ci sono vincoli d’età.

“Creatività” è la sezione che premia l’estro riguardante su prodotti o processi produttivi. “Fare Rete” sottolinea l’importanza dei legami e dei modelli come associazioni di impresa, cooperative, consorzi che uniscono le forze. “Si tratta di progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica” specifica la nota del concorso.

Non manca un occhio di riguardo anche al fronte digitale con la sezione “Impresa Digitale” che riguarda quei giovani che meglio riescono a intrecciare tradizione e innovazione.

Coldiretti Veneto, le parole di Alex Vantini su Oscar Green

Anche le imprenditrici e gli imprenditori agricoli del Veneto si preparano a partecipare al premio. Riportiamo le parole di Alex Vantini, delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Verona dal 2015 e delegato regionale di CGI Veneto dal 2016.

Oscar Green è un libro sempre aperto - sottolinea - ogni capitolo è la storia vincente di ciascun partecipante che contribuisce ad arricchire di linfa vitale un settore sempre più dinamico, che ha affrontato l’emergenza sanitaria con la responsabilità sociale di chi ha garantito il fabbisogno alimentare delle famiglie di consumatori. Ogni anno le testimonianze raccolte sul territorio rappresentano uno spaccato a cui gli studenti possono ispirarsi per il loro futuro. L’augurio è che tutti i nuovi pionieri della campagna trovino la strada per diventare capitani di impresa all’insegna della giustizia, della legalità che si meritano per le loro genio e per il contributo offerto quotidianamente alla qualità della vita di tutti”. 

Oscar Green: modalità e tempi di partecipazione

Il termine di chiusura per poi procedere alle valutazioni finali è fissato per il 15 maggio 2021. Per ulteriori informazioni clicca qui

            Sara Bellingeri

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Corso Porta Nuova 96
37122 Verona
(all'interno della Camera di 
Commercio di Verona)

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER