Blog

Sempre più veneti scelgono di andare a vivere all’estero

Sempre più veneti scelgono di andare a vivere all’estero

Sono soprattutto giovani, il lavoro tra le motivazioni. Il tema al centro del webinar “Le recenti emigrazioni dei veneti all’estero. Comprendere il fenomeno guardando al futuro” protagonista il 16 aprile.

 

Veneti all’estero: sempre più scelgono di trasferirsi per trovare nuove opportunità professionali e non solo. Questo il tema protagonista del webinar dal titolo “Le recenti emigrazioni dei veneti all’estero. Comprendere il fenomeno guardando al futuro” che si terrà venerdì 16 aprile, alle ore 10. L’evento online è promosso da Veneto Lavoro e dall’Unità Organizzativa Flussi Migratori della Regione del Veneto che hanno realizzato la ricerca nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Veneti nel Mondo.

L’analisi indaga su diversi tasselli dell’argomento, importanti per restituire una fotografia attuale della situazione e con una prospettiva volta al futuro. Verranno coinvolti gli interventi del direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, e l’assessore regionale ai Flussi Migratori, Cristiano Corazzari.

“Secondo i dati riferiti alle iscrizioni all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, nel 2019 i cittadini italiani residenti all’estero risultavano 5,5 milioni, pari al 9,2% della popolazione residente, di cui 457 mila veneti (+5,7% rispetto all’anno precedente) - segnala una nota di presentazione dell’evento - Anche i dati Istat confermano la crescita di espatri, con 18 mila veneti che nel corso del 2019 hanno cancellato la propria residenza anagrafica per trasferirla all’estero”.

Dall’analisi emerge che sono soprattutto i giovani e con un livello di istruzione medio-alto. La destinazione prediletta è il Regno Unito che registra circa 37 mila veneti residenti, con un incremento del 16% rispetto all’anno 2018.  A questo proposito l’evento affronterà i cambiamenti che la Brexit sta comportando e che comporterà nel futuro prossimo rispetto a questa dinamica.

Inoltre si discuterà del ruolo delle imprese e dei cambiamenti nelle relazioni familiari sempre ragionando nell’ambito dei processi di emigrazione.

I riflettori resteranno puntati sugli effetti del Covid-19 che sta impattando notevolmente anche su questo fronte. La pandemia ha infatti determinato un freno nei confronti del fenomeno di emigrazione a causa dei provvedimenti assunti, che comprendono una limitazione negli spostamenti, e della nuova fase di incertezza generale.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il modulo presente a questo link.

            Sara Bellingeri

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER