Blog

Abbandono scolastico: la situazione peggiore si registra nel Veronese

Abbandono scolastico: La situazione peggiore si registra nel Veronese dove la percentuale di giovani che lasciano la scuola è del 15,30%
Siamo intervenuti anche noi su L'Arena riguardo i dati di abbandono scolastico pubblicati dalla Fondazione Openpolis, che ha analizzato la frequenza Comune per Comune.

Per i ragazzi la scelta del percorso di studi "è un processo lungo - ha spiegato Lisa Conforto, la nostra direttrice - nel quale siamo coinvolti noi, gli insegnanti, le famiglie e ovviamente gli studenti: è da loro che bisogna partire, individuando gli interessi che possono arrivare anche da altri contesti extrascolastici, le motivazioni, anche semplicemente cosa non ama e non farebbe mai. Troppo spesso invece ci si lascia influenzare dalle scuole, prendendo in considerazione solo le notizie che diffondono e che raccontano una varietà di proposte e indirizzi che rischia di diventare dispersiva." "Talvolta il problema è anche il metodo di studio che dovrebbe essere dato alle medie e che invece a diversi studenti manca. La conseguenza è che, una volta arrivati alle superiori non riescono a stare al passo con la classe e rischiano la bocciatura. Ci sono tuttavia insegnanti illuminati che segnalano i casi a rischio al Cosp, e noi interveniamo con colloqui mirati per far capire al ragazzo se è il caso di fare scelte differenti."

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER