{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Blog

Cos'è il tirocinio curriculare?

 

Il tirocinio curriculare (stage) consiste in un’esperienza che gli studenti iscritti effettuano in aziende ed enti del territorio.
Ogni corso di studio stabilisce, nel proprio piano didattico, i crediti minimi (CFU di tipologia F) che sono attribuiti alle esperienze di tirocinio.

Ciascuno studente può quindi effettuare un periodo di stage per coprire i crediti F obbligatori e decidere poi se rimanere in azienda più a lungo per accumulare più ore e quindi più crediti utili a completare anche i CFU di tipologia D (a scelta dello studente).
Il portale Spazio Stage a cui si accede dai servizi on line è lo strumento attraverso il quale ricercare il tirocinio più adatto alle proprie esigenze, partendo dall’apposita sezione che raccoglie le opportunità messe a disposizione dalle aziende. Il portale permette inoltre di visualizzare le aziende accreditate, di visionarne la pagina personale e accedere al sito web da cui estrapolare informazioni utili alla ricerca dello stage. Attraverso il portale lo studente può attivare anche stage diretti, attraverso la proposta di un progetto formativo inserito dal referente aziendale con cui abbia eventualmente preso accordi.

Come viene valutata l’esperienza:
Al termine dello stage lo studente e il tutor aziendale caricano on line un questionario di valutazione e il foglio presenze. L’ufficio stage controlla che lo stage si sia svolto regolarmente e lo chiude confermando le ore effettuate e quindi i crediti maturati.  Il tutor accademico riceve on line una notifica che lo invita a visionare la pratica di stage ed in particolare ad esaminare i questionari finali compilati da studente e tutor aziendale. Esprime quindi la sua valutazione approvando lo stage o respingendolo. Sulla base della valutazione positiva da parte del docente la segreteria studenti inserisce i crediti del tirocinio in carriera. L’intero processo si svolge quindi non in presenza e senza bisogno che lo studente si rechi in Ateneo per consegnare la documentazione di fine stage.

Come informarsi:
Le informazioni relative alle procedure di attivazione del tirocinio e all’utilizzo del portale sono riportate nella pagina myunivr/servizi/ stage e tirocini.
Gli studenti inoltre possono accedere allo sportello dedicato alle informazioni generali nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13. Possono anche contattare l’ufficio stage tramite mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


A cura dell'Ufficio Stage e Tirocini dell'Università di Verona

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER