{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Blog

Intervista di benvenuto a Confcooperative, nuovo socio Cosp!

 

Un nuovo socio è entrato a far parte di Cosp! In questa breve intervista di benvenuto Confcooperative Verona racconta la sua Mission e ci spiega cos'è e come si crea una cooperativa. 

1. Cos’è e di cosa si occupa Confcooperative? 
Confcooperative, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane.

È attiva, con le proprie Associate, in tutti i settori, sia tradizionali sia innovativi. Assiste e rappresenta 18.371 Enti, 3.200.378 Soci, 524.940 Lavoratori. Il Sistema Confcooperative realizza un fatturato aggregato che si attesta intorno ai 64,6 miliardi di € per il 2017, di cui 6 miliardi nei mercati esteri.
La Mission è promuovere la diffusione, la crescita e lo sviluppo del movimento Cooperativo, rappresentando gli interessi delle Associate nel rapporto con altri soggetti rilevanti del territorio provinciale, regionale, nazionale e combattere la falsa cooperazione. La Vision di Confcooperative è difendere la cooperazione e l’impresa sociale, lo sviluppo della coscienza solidaristica secondo un modello che pone al centro l’essere umano e il suo inserimento nel tessuto economico tramite la dinamica associativa.
Confcooperative si articola secondo una struttura ramificata che, partendo dalle Unioni Provinciali radicate nel territorio, si congiunge nelle differenti unioni Regionali per poi unificarsi nell'Unione Nazionale di Roma.
Le unioni provinciali, tra le quali Confcooperative Verona, sono le articolazioni più prossime al territorio. provvedono alla cura ed alla tutela delle Cooperative Associate avente sedi nel territorio, erogando servizi e supporto per tutto ciò che riguarda il mondo Cooperativo. Il collegamento tra l’Unione ed il Territorio è garantito dalla presenza di Funzionari di Settore, i quali hanno il compito di essere strumento al servizio della cooperazione, interagendo con le Associate, fornendo risposte immediate ed efficaci, e riportando in Unione Provinciale le istanze raccolte sul territorio.

2. Cos’è una cooperativa?
Una Cooperativa è una società a capitale variabile a scopo mutualistico. È una vera e propria società, con forma di SPA o SRL che, a differenza delle ordinarie società, è caratterizzata dallo scopo mutualistico, ovvero lo scopo di fornire beni, servizi o lavoro ai propri soci a condizioni più favorevoli rispetto a quelle che otterrebbero normalmente sul mercato.

3. Come si crea una cooperativa?
Per creare una cooperativa è necessario l’atto pubblico. Bisogna essere almeno in tre soci, non è previsto un capitale sociale minimo e le quote possono contenute tra un minimo di 25 Euro e un massimo di 100.000 Euro. 
Le cooperative sono tenute a versare il 30% degli utili a riserva legale all’approvazione del bilancio e il 3% degli stessi al Fondo Mutualistico. 
Per la gestione della cooperativa, la legge prevede la creazione di diversi organi: l’assemblea, ove ogni socio vota in base al principio del voto capitario (ogni socio esprime un voto indipendentemente dalla quota sociale sottoscritta), il consiglio d’amministrazione e il collegio sindacale, oppure è possibile optare per il sistema dualistico, dove è presente accanto all’assemblea un consiglio di sorveglianza, da essa nominato, avente poteri di indirizzo politico e di controllo e un consiglio di gestione incaricato della direzione della cooperativa.

4. Qual è il vostro motto?
È un motto di Papa Francesco, risalente all’incontro con le Cooperative nel 2015: Cooperazione è quando uno più uno fa tre”.

Logo Confcooperative Verona

17 settembre 2018

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER