Blog

Abbandono scolastico: la situazione peggiore si registra nel Veronese

Abbandono scolastico: La situazione peggiore si registra nel Veronese dove la percentuale di giovani che lasciano la scuola è del 15,30%
Siamo intervenuti anche noi su L'Arena riguardo i dati di abbandono scolastico pubblicati dalla Fondazione Openpolis, che ha analizzato la frequenza Comune per Comune.

Leggi tutto

Stage curriculari: opportunità o obbligo accademico?

 

Intervista all'Ufficio Stage e Tirocini dell'Università di Verona

L’ufficio stage e tirocini si occupa dell’attivazione degli stage curriculari, rivolti quindi a studenti iscritti, di tutti i corsi di studio dell’Ateneo, ad esclusione dei corsi in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Leggi tutto

Cos'è il tirocinio curriculare?

 

Il tirocinio curriculare (stage) consiste in un’esperienza che gli studenti iscritti effettuano in aziende ed enti del territorio.
Ogni corso di studio stabilisce, nel proprio piano didattico, i crediti minimi (CFU di tipologia F) che sono attribuiti alle esperienze di tirocinio.

Leggi tutto

Uno stage alternativo – Tirocinio curriculare obbligatorio

 

Intervista a Matteo Ferrarini

Lo stage è un’esperienza formativa nel mondo del lavoro che permette di mettere in pratica le competenze acquisite sul piano teorico durante il percorso degli studi e orientare lo studente verso una futura scelta professionale consapevole.

Leggi tutto

Bilancio sociale: cos'è e perchè realizzarlo

 

Quando pensiamo al termine rendicontazione di una organizzazione operante nel sociale e quindi sul territorio, subito la mente corre al rendiconto economico e/ finanziario. Da sempre siamo abituati così: che si tratti del rendiconto dell’associazione del tempo libero a cui apparteniamo, della cooperativa sociale che opera nel nostro quartiere o della scuola frequentata dai figli, il pensiero corre al dato espresso in moneta.

Leggi tutto

Volontariato d'impresa - cos'è e come funziona

 

Intervista a Silvia Sartori del CSV di Verona
Nel vasto mondo del volontariato, sta crescendo anche in Italia il fenomeno del Volontariato d'Impresa (VI). Per capire di cosa si tratta abbiamo intervistato Silvia Sartori del CSV di Verona, Centro impegnato nell'incontro tra profit e non profit che promuove, tra le altre cose, iniziative di volontariato d'impresa, attraverso le quali i dipendenti di un'azienda possono sperimentarsi in una giornata o un momento di volontariato presso un'associazione che opera sul territorio veronese.

Leggi tutto

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108
Cod.Destinatario Fatt.Elettr.: W7YVJK9

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

NEWSLETTER