{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Blog

Orientamento scolastico: Scegliere in base al proprio Talento

 

Intervista alla Dott.ssa Antonella Elena Rossi

Antonella RossiLa Dott.ssa Antonella Elena Rossi è una psicopedagogista e counselor, l'abbiamo intervistata riguardo l’orientamento scolastico, un tema che coinvolge sia i ragazzi che si si stanno avvicinando al momento della scelta post-diploma, sia i più giovani che da poco si sono iscritti alla scuola superiore.

Leggi tutto

Vita da...giornalista!

 

Intervista a Francesca Lorandi

Francesca lorandiFrancesca è una giornalista di 35 anni, 17 dei quali impiegati a cercare notizie e scrivere articoli. Ha lavorato in due televisioni e cinque giornali, uno dei quali fondato da lei stessa. Ama leggere storie nella stessa misura in cui ama scriverle.
E crede che nella vita non avrebbe potuto fare nulla di diverso dalla giornalista.
 

Leggi tutto

La diversità come valore: i disturbi dell'apprendimento

 

Intervista a Tiziana Turco, psicologa e formatrice di AID Verona
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro.
Si è costituita nel 1997 ed è presente in tutto il territorio nazionale con delle sezioni a livello provinciale. Si compone di quattro categorie di persone: i tecnici (psicologi, neuropsichiatri, logopedisti), gli insegnanti (di ogni ordine e scuola), i genitori, che hanno il peso maggiore, e ultimamente, i ragazzi.

Leggi tutto

Storytelling: l'arte di raccontare le aziende

 

Intervista a Gaia Passamonti di Pensiero Visibile

 Gaia Passamon storytelling Gaia è una storytelling strategist co-fondatrice di Pensiero visibile, agenzia veronese di comunicazione. Laureata in letteratura greca antica, dopo una prima vita nell’editoria negli ultimi 16 anni si è dedicata alla comunicazione. Migrante digitale e umanista non pentita, è convinta che una nuova modalità di comunicazione basata sull’autenticità sia non solo possibile, ma anche necessaria e decisamente più efficace nell’ecosistema narrativo in cui viviamo.
Per questo nel 2015 si è certificata storytelling strategist tra le prime in Italia, grazie al master diretto da Andrea Fontana allo IULM.

Leggi tutto

Studiare negli Stati Uniti

 

280px Flag of the United States Pantone.svg iloveimg resized Negli Stati Uniti la strada dell’istruzione universitaria si imbocca dal college, al termine della high school, che equivale al nostro liceo. Il primo livello di istruzione universitaria dopo il diploma di scuola superiore è rappresentato dai corsi a livello undergraduate che possono avere durata biennale e quadriennale.

Leggi tutto

Studiare in Canada

 

BandieraCanadaIl Canada è un’altra delle mete ambite per studenti europei. I corsi universitari di solito iniziano a settembre e a gennaio e i livelli di istruzione accademici ai quali è possibile accedere sono tre: Bachelor, generalmente tre o quattro anni di studio universitario (definita nello stesso modo anche in altri paesi anglofoni ed è l’equivalente alla laurea triennale italiana), Master, uno o due anni di studio dopo la laurea (bachelor degree) e PhD o Dottorato.

Leggi tutto

Studiare nel Regno Unito - Come prepararsi per realizzare il sogno nel cassetto

 

Sono molti i ragazzi che intendono studiare all’estero con l’obiettivo di aprirsi future possibilità di impiego non solo in Italia ma in Europa.
Il processo di iscrizione è sempre piuttosto lungo quindi l’ideale è iniziare a programmare questa esperienza almeno con un anno di anticipo. I n questo articolo parliamo del Regno Unito ma nei prossimi vi daremo informazioni anche sul Canada e gli Stati Uniti, stay tuned! 

Leggi tutto

Alternanza scuola lavoro: studente-docente due opinioni a confronto

 

Quello dell'alternanza scuola-lavoro è un tema delicato che continua a generare un acceso dibattito. Abbiamo voluto mettere a confronto la percezione dell'attività da due punti di vista differenti: quello di chi la vive in prima persona, Sara, studentessa del Liceo Artistico "Nani-Boccioni" di Verona e quello di chi la organizza e segue i ragazzi, la docente referente di classe per l'alternanza, la Prof.ssa Lina Costantini, insegnante di architettura presso il Liceo Artistico.

Leggi tutto

GET IN TOUCH

CONTATTI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
045 597108

DOVE SIAMO

Via Zeviani 8
37131 Verona

ORARI

Lun - Ven 9 - 14

RICEVI IL MAGAZINE

Privacy e Termini di Utilizzo